Urbino e il Palazzo Ducale

Il percorso consta di un totale di circa 60 km e il tempo medio di percorrenza in auto dall’Hotel Imperial di Marotta alla città di Urbino è di circa 1 ora.

Itinerario turistico consigliato dall'Hotel Imperial

Urbino ha una perfetta struttura rinascimentale, che prese forma nel quattrocento, a Federico di Montefeltro e al connubio tra il desiderio del duca di organizzare razionalmente uno Stato e la sua intuizione per il mecenatismo culturale.

La città offre tanti spunti e luoghi da visitare, di seguito vi suggeriamo un percorso di una giornata che comprende la visita di Palazzo Ducale e del centro storico con visita alla Galleria delle Marche e alla casa natale di Raffaello:

Palazzo Ducale

Palazzo Ducale è stato costruito nel corso del XV secolo grazie alla genialità di Maso di Bartolomeo, Luciano Laurana e Francesco di Giorgio Martini.

Il nucleo più antico del palazzo, denominato "Palazzetto della Jole", fu edificato per volontà del conte Guidantonio, padre di Federico. Si affaccia con il suo lato lungo su piazza del Rinascimento, collegandosi idealmente alla Chiesa di San Domenico.

Con Francesco di Giorgio Martini si ebbe la progettazione del complesso impianto idrico per cui il palazzo fu famoso ai suoi tempi. Palazzo Ducale divenne così una costruzione di straordinaria raffinatezza decorativa, di eccezionale bellezza, di grandissima comodità: un "palazzo in forma di città" in grado di accogliere centinaia di persone.

Nel 1912 all'interno del Palazzo è stata allestita la Galleria Nazionale delle Marche che ha permesso il recupero di numerose opere d'arte.

Centro Storico

Il centro storico di Urbino, patrimonio mondiale UNESCO, ha un'estensione di poco più di un chilometro quadrato. E' racchiuso tra mura bastionate e interamente costruito in mattoni cotti.

Ciò che colpisce del disegno urbanistico di Urbino è la fitta trama urbanistica nella quale si snodano stradine, palazzi e chiese che formano, grazie anche al paesaggio, una scenografia realmente deliziosa.

Galleria Nazionale delle Marche

La Galleria Nazionale delle Marche occupa tutte le sale finora recuperate del Palazzo Ducale al primo e secondo piano, per un totale di circa 80 ambienti. Vi sono esposte opere situabili cronologicamente tra il Trecento e il Seicento.

Nell'Appartamento del Duca tutto invita il visitatore a calarsi completamente nel mondo rinascimentale del duca Federico: la Sala delle Udienze, lo Studiolo, la Cappellina di Guidobaldo, il Guardaroba del Duca, la Camera da letto, sono esempi mirabili di quell'epoca.

Queste sale conservano i più grandi capolavori del Quattrocento: la Flagellazione di Cristo e la Madonna di Senigallia di Piero della Francesca, il Ritratto di Federico e del figlio Guidobaldo realizzato da Pedro Berruguete, fino alla Città Ideale di Leon Battista Alberti e Luciano Laurana, la Comunione degli Apostoli di Giusto di Gand e la Profanazione dell'Ostia di Paolo Uccello.

Nell'ultimo appartamento, denominato Appartamento della Duchessa, sono esposte opere del Cinquecento, tra cui il Ritratto di Gentildonna (la Muta) di Raffaello, la Resurrezione e l'Ultima Cena di Tiziano.

Casa Natale di Raffaello

Urbino diede i natali a Raffaello che vi nacque il 28 marzo 1483 in un elegante edificio rinascimentale e qui trascorse gli anni della sua formazione giovanile presso la bottega paterna.

Oggi la struttura è una casa-museo dedicata all'artista urbinate e accoglie opere di vario genere e provenienza, nonché alcuni affreschi giovanili dell'artista.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale

 

certificato en

Relax

"E' da 25 anni che annualmente ci rechiamo in questa struttura. Ogni anno stiamo sempre meglio sia per l'accoglienza, la competenza, la disponibilità ma soprattutto per la cucina, curata e di ottima qualità. Lo consiglio vivamente! Un grazie a tutto lo staff!"

Silvanariviello (Campione d'Italia, Italia)

Servizi

Hotel per Famiglie

Ideale per le famiglie che vogliono trascorrere una vacanze al mare: area giochi per bambini, la piscina, il giardino e la spiaggia privata con animazione.

Leggi tutto

Professionalità & Esperienza

La professionalità e l'esperienza sono i primi servizi che l'Hotel Imperial mette a disposizione dei suoi ospiti.

Leggi tutto

Ristorante & Bar

La cucina spazia dai piatti tipici del territorio marchigiano, come il pesce dell'Adriatico, i formaggi e le carni, i piatti più classici della cucina italiana.

Leggi tutto

Piscina & Mare

L'Hotel Imperial di Fano è un hotel 3 stelle sul mare con piscina e spiaggia privata, immerso in un verde giardino dove trova posto la piscina e la zona relax/solarium.

Leggi tutto